Mostra Mercato di antiquariato di Piazza Diaz- Milano
La Mostra Mercato di antiquariato di Piazza Armando Diaz a Milano viene proposta ogni primo, secondo e terzo giovedì del mese ed è allestita partendo dall'Arengario di Via Marconi (angolo con Piazza Duomo), sotto i portici di Via Marconi, Piazza Diaz e Via Gonzaga.
Ogni terza domenica viene proposta la manifestazione in modalità ridotta partendo dall'Arengario di Via Marconi (angolo con Piazza Duomo) e sotto i portici di via Marconi.L’associazione ASCO DUOMO, sempre molto attenta alle problematiche della Zona Piazza Diaz e vie limitrofe, organizza con il coordinamento e la promozione di Mercatini&Curiosità, la mostra mercato di antiquariato di Piazza Diaz, mercatino caratteristico e tradizionale, strutturato e ricorrente come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 670 del 30/03/2012, che si tiene sotto i portici di Piazza A. Diaz il primo, secondo e terzo giovedì del mese durante tutto l’anno. Per l’organizzazione di questa manifestazione si ricercano operatori professionali con merceologie ad alto contenuto culturale e collezionistico in grado anche di poter fornire adeguate nozioni stilistiche e storiche degli oggetti o mobili proposti. Nel corso degli anni sono state proposte in mostra opere importanti quali: scultura in bronzo lumeggiato in oro rappresentante coppia di damigelle, uccelli acquatici, opera firmata e datata da Renato Brozzi, sculture ed orafo di Casa Reale e del Vittoriale (autore della Cheli), scultore del quale esiste un carteggio con Gabriele D’Annunzio che gli commissionò diverse opere.
Disegno rappresentante un toro alato firmato da Pablo Picasso e datato 1951. Raccolta di accessori new vintage del marchio Pippi The Milliner.
Antiche macchine da scrivere inglesi e americane da museo. Mobili antichi dei secoli XVIII-XIX-XX. Autentica bigiotteria americana anni ’30 e ‘40 da collezione. Gioielli con fossili e pietre dure pezzi unici realizzati a mano. Fossili, conchiglie, pietre dure da collezione. Queste opere sono state esposte esclusivamente per essere mostrate, con l’intento di promuovere l’immagine culturale della manifestazione e della Città. Questo tipo di ricerca di opere importanti si ripete nell’arco dei mesi in modo di poter offrire continuamente a nuovi e vecchi frequentatori stimoli interessanti.
COME ARRIVARCI
• Con i mezzi pubblici
Metropolitana: Linea 1 (rossa) e Linea 3 (gialla) fermata Duomo
Tram: 1, 2, 3; 12; 14; 16; 24; 27
• in bicicletta
usando il bike sharing. Vicino a Palazzo Reale si trovano le postazioni BikeMi n. 1 in piazza Duomo e n. 64 in piazza Diaz
• in auto
ti ricordiamo che nel centro storico di Milano è attiva, nei giorni feriali, Area C, una zona con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli. Per informazioni sull'accesso dei veicoli privati consulta il link "Area C"
Parcheggi: a pagamento (€ 2/h) in via Pecorari
Taxi: stazione più vicina Piazza Duomo T. 024040 oppure T. 026969
• dalla stazione
da ST. CENTRALE: corrispondenza con M3
da ST. GARIBALDI: corrispondenza con M2 e interscambio con M1
• dall'areoporto
da MALPENSA: Malpensa Express, corrispondenza con M1 a Cadorna e M3 a Centrale
da LINATE: Bus X73 (San Babila) e M1 (Palestro)