Storico Asco Duomo

La nostra associazione ASCO DUOMO, sempre molto attenta alle problematiche della Zona Piazza Diaz e vie limitrofe, per aumentare l’interesse nonché il passaggio delle persone, ha dato e dà  vita da anni a diversi tipi di iniziative.

1994 – Mostra di Pittura “Il Duomo Incontra l’Arte”


1995 - Mostra - Mercato “Vecchi libri in piazza Diaz”

L’esordio delle Mostre Mercato organizzate da ASCODUOMO inizia nel lontano 1995 con quella dei libri antichi, sotto i portici di Piazza Diaz e limitrofi, ogni seconda domenica del mese.

Questa Mostra Mercato iniziata in “punta di piedi” con 15 espositori  diventa un attesissimo appuntamento tra  collezionisti e amanti di Libri rari vecchi e antichi  che possono scegliere le opere di interesse tra un numero sempre crescente di espositori (circa un centinaio). Tra i visitatori non è difficile notare personaggi come Umberto Eco, Giorgio Forattini, Girolamo Sirchia, Marcello Dell’Utri, Dario Fo ecc…



Nel 1997 viene inaugurata, per procedere negli anni, un'altra iniziativa: “Il Duomo incontra l’Arte” che ha avuto la fortuna di svolgersi nello splendido scenario di Piazza del Duomo per l’edizione di primavera  e in autunno  sotto i portici di Piazza Diaz e limitrofi.

Si tratta di un Evento  che raccoglie oltre un centinaio di artisti che espongono le loro opere a cielo aperto.



2000 - “Mostra Mercato dell’Antiquariato”

Dal 2000 ecco che, seguendo il trend dei “Mercatini di antiquariato” così in voga nella nostra città, Asco Duomo organizza Mostre Mercato dell’Antiquariato e Modernariato, sempre nello spazio dei portici di Piazza Diaz e limitrofi, con cadenza il secondo giovedì e l’ultimo sabato del mese.  

In questa edizione del 2009, che proseguirà nel 2010, si potranno ammirare oggetti in porcellana del secolo XIX di provenienza italiana, francese e inglese, gioielli italiani e americani,  mobili antichi europei.

Per l’occasione, sarà esposta anche una fusione a “cera persa” in bronzo lumeggiato in oro rappresentante due “damigelle”, uccelli acquatici, realizzati dal famoso scultore “animalier”, come lo definì Gabriele D’Annunzio, Renato Brozzi da Traversetolo. Firmata e datata.

Un disegno di Pablo Picasso rappresentante un toro alato, datato 1951.

Una particolare sezione sarà dedicata all'antiquariato coloniale ed esotico con sculture, bronzi ed antichi monili.

Non sarà trascurata la tematica del collezionismo, con piatti danesi da collezione, numismatica, filatelia, cartoline e antichi manoscritti.


2012:

Raccolta adesioni, stampa e distribuzione Piantina illustrata del centro.

Petizione con raccolta firme e presentazione “Il Teatro Lirico deve rivivere”.

Espansione dei Mercatini in via Gonzaga.

 


2013:

Progettazione e creazione del Mercatino in Corso Europa, con il patrocinio del Municipio 1, realizzazione d esposizione.

Collaborazione con Associazione Commercianti di Via Foppa in occasione dell’inizio dei lavori M4.

 


2014:

Diffusione Mercatini in Piazza Diaz e vie limitrofe in 52 edizioni annuali.

Diffusione Mercatini in Corso Europa in 48 edizioni. Petizioni per allargamento Piazza Duomo e richiesta pedonalizzazione per parte di Via Paolo da Cannobio e ultimo tratto Via Albricci.

Realizzazione di evento aggregativo “Via Gonzaga in Festa” , con il patrocinio del Municipio 1 e in collaborazione con l’Associazione Mercatini&Curiosità e “Giochi dei Nonni”.  

 


2015:

Approvazione dei tre progetti di pedonalizzazione.

Mozione per riapertura Hotel Plaza.

Realizzazione luminarie natalizie anche in passaggio Duomo.

Realizzazione della seconda edizione di “Via Gonzaga in Festa” , con il patrocinio del Municipio 1 e in collaborazione con l’Associazione Mercatini&Curiosità e “Giochi dei Nonni”.

Realizzazione di evento culturale e aggregativo “Mostra dei piatti del Buon Ricordo e tavolette d’Autore” , con il patrocinio del Municipio 1 e in collaborazione con l’Associazione Mercatini&Curiosità.

 


2016:

Progetto per spostamento mercatino di Corso Europa, causa lavori M4, realizzato in Via Brera in 40 edizioni annuali.

Luminarie natalizie.

Collaborazione con l’Associazione Commercianti “Noi di Brera” per iniziative aggregative nel quartiere.

Collaborazione con l’Associazione Culturale di Promozione Turistica e Sociale Mercatini&Curiosità per l’organizzazione di eventi aggregativi di quartiere e mercatini tematici e la promozione turistica del territorio.

Realizzazione di evento aggregativo “Il Mercatino degli Hobbisti Creativi” , in piazza A. Diaz nelle serate di giugno 2016, con il patrocinio del Municipio 1 e in collaborazione con l’Associazione Mercatini&Curiosità. 


2017:

Realizzazione allargamento Piazza Duomo/Piazza A. Diaz.

Inizio lavori Teatro Lirico, con manifestazioni estemporanee duranti i lavori di restauro.

Realizzazione luminarie natalizie.

Realizzazione di evento aggregativo “Brera tra giochi e fiori” in collaborazione con l’Associazione Noi di Brera, l’Associazione Mercatini&Curiosità e “Giochi dei Nonni”.  

Realizzazione evento aggregativo “Il mercatino di Piazza Sant’Angelo” in collaborazione con Confcommercio, l’Associazione Porta Nuova Moscova, l’Associazione Mercatini&Curiosità e “Giochi dei Nonni”.




2018:

Realizzazione luminarie natalizie.

Distribuzione Piantina del centro in negozi di zona e presso le bancarelle dei ns. mercatini.

Dopo lettere al Sindaco di Milano e agli Assessori abbiamo avuto un incontro con l’Assessore alle                          Politiche Sociali, alla Salute e ai Diritti Pier Francesco Majorino e con il Dott. Cosimo Palazzo della Direzione Politiche Sociali e Area Emergenze per concertare interventi e operazioni congiunte con le Forze dell’Ordine, Vigilanza e Organizzazioni Assistenziali per avvicinare i soggetti che bivaccano e stazionano soprattutto sotto i portici della nostra Zona nel tentativo di arginare il fenomeno. A conclusione dell’incontro, ribadendo tutti la necessità di interventi a modifica della situazione, con l’allontanamento e l’ospitalità offerta dalle associazioni benefiche, si è deciso attraverso uno stretto contatto tra Asco Duomo e l’Unità Mobile un intervento sui casi più di emergenza e continua presenza sui casi da noi segnalati.




2019:

Nuovi incontri con l’Amministrazione Comunale per la problematica “Clochard”, nonostante gli assidui interventi da parte dei Vigili e Polizia i poveri soggetti spesso si allontanano ma poi ritornano.

Segnalazione all’Asl per la bonifica delle vie Rastrelli e Paolo da Cannobio per la presenza di ratti nei locali sfitti da tempo.

Azioni di contrasto verso quei grandi eventi e concerti che si svolgono in piazza Duomo penalizzando le zone di Piazza Diaz e vie limitrofe.

Progetto Card Asco Duomo per fidelizzare la clientela presso i negozi aderenti.

Realizzazione luminarie natalizie anche su consiglio di Confcommercio con nuova società: Tecno-Sistem.